Senza Fili

Sarà che finalmente anche a casa mia abbiamo attivato il wireless, e posso muovermi come voglio in casa restando connessa (grande invenzione!)....sarà che dal caldo torrido della scorsa settimana si è passati ad un clima autunnale... ma la sensazione attuale è di essere davvero "senza fili".
Cosa che accade probabilmente a molti di noi, riprendendo il lavoro (anche se inizi a fine agosto, te ne rendi conto sempre a metà settembre) gli studi e le "normali attività" dell'anno.
Una volta era il momento per riorganizzare i raccoglitori degli appunti, dopo la sessione estiva lasciavo tutto com'era per un paio di mesi e solo qualche gg prima dell'avvio delle lezioni mi ricordavo di essere un'universitaria...
Oggi è il momento per pensare... a dove sono arrivata e a dove voglio andare.
Fortunatamente la maggior parte delle cose che faccio mi soddisfa, ma comincio ad aver bisogno di una strada un po' più segnata.
Pensieri confusi...
I piloti dell'Alitalia scioperano per questioni come "7 anni di ammortizzatori sociali"...scusa...per noi comuni mortali non esiste quasi nemmeno l'idea dell'ammortizzatore sociale...

Due persone a Milano hanno ammazzato un ragazzo con una spranga, perchè pensavano avesse rubato l'incasso del loro bar. Io resto sbalordita, come puoi continuare a colpire una persona fino ad ammazzarla? Avesse anche rubato l'incasso del bar, come puoi continuare a colpire una persona fino ad ammazzarla?
Non riesco a "dare una colpa" a questa assenza di valori... società ormai allo sbaraglio? classe politica (in generale) inesistente sulle questioni morali? scuola che non educa? povertà delle famiglie (sia economica che spirituale)?

Forse c'è un piccolo ruolo da giocare per tutti noi: tu che insegni, tu che dai l'esempio, tu che trascini, tu che partecipi, tu che fai parte di un qualsiasi gruppo sociale...
tu che EDUCHI.

Dovremmo ricordarcene tutti.

Commenti

evan ha detto…
Ormai in questo mondo non si capisce più nulla, il progresso e il benestare ci hanno distolti dai veri valori della vita e sopratutto dalle amicizie, siamo troppo impegnati a far cariera e non ci accorgiamo di una persona che sta male o di quello che ci circonda che non va bene. Spesso bisognerebbe fermarsi, spesso bisognerebbe pensare, è proprio necessario tutto questo consumismo? E' necessario avere 3 cellulari, macchine lussuose, vestiti costosi etc??? Se tutto questo è necessario allora è proprio vero che il progresso sarà la nostra fine.
Elisa ha detto…
Dici che dipende dal consumismo?
evan ha detto…
Io dico che siamo troppo distratti da tutto ciò che ci circonda, siamo bombardati da informazioni che ci deturpano la visione della realtà e la maggior parte di queste informazioni contengono temi riguardanti il consumismo, anche se di alcune cose potremmo farne a meno, qualcosa ci dice invece che dobbiamo averle e parlo sopratutto dei giovani teenager. Io ho 32 anni, e ti dico che anche io ho 2 cellulari, 2 computer e così via, ma me li guadagno con il lavoro a differenzi di questi giovani che si ritrovano macchine costose e potenti a 18 anni, abbigliamento che minimo parte da €200, i pod e cellulari da €500, se condo te è giusto? La mia generazioni a 18 anni girava con il renault 4 oppure come nel mio caso, con una opel lasciata dal papà che perdeva pezzi da tutte le parti. Dimenticavo, io alla loro età, non avevo i soldi in tasca per prendermi la cocaina!!!!!. Non mi piace molto la nuova generazione.......
Elisa ha detto…
Io penso che molti dei problemi delle "nuove generazioni" siano date dall'educazione. Non so se dipende solo dalla presenza costante di una figura che ti segue, ma penso che al di là di ciò che ti circonda e ti bombarda, il carattere si crea e forgia a casa, grazie all'esempio che ricevi. Io sono per le regole, e pure un po' di disciplina (spiegata e aperta al dialogo), mentre spesso per non aver problemi si cede a tutte le richieste e soprattutto a tutti i comportamenti. Sarò vecchio stile, ma ieri sera nel parcheggio di una pizzeria una ragazza (max 26 anni) ha praticamente gridato a suo papà di "non rompere i coglioniii" e poi è salita sul SUO bmw mentre mamma e papà sono andati alla loro macchina. Ecco, io resto allucinata davanti a queste scene. L'ignoranza, il menefreghismo e l'ingratitudine... mi fanno davvero imbestialire!!

Post popolari in questo blog

Chiarimento sugli ultimi post

06 gennaio 2020 - Natale in Borgocity

29 maggio 2019 - Post Election Days