06 gennaio 2020 - Natale in Borgocity

(dal mio profilo Facebook)

Le mie Vacanze di Natale si sono aperte con una tale signora M. che su Facebook scriveva di mandare a quel paese il Sindaco perchè non le piaceva l'albero di Natale in piazza. Onesta: era smingherlino, ma ci è stato praticamente regalato... abbiamo invece dovuto usare risorse per cambiare last minute due caldaie rottesi all'alba delle feste a due anziane di Cascina Modonesi, + una nei prossimi giorni. Non l'ho spiegato alla Signora M., non ne ho avuto la voglia. Ma ogni volta che son passata in piazza e ho visto l'alberello, ho pensato alle nostre due signore al caldo, e l'albero mi stava un po' più simpatico.

Poi sono andata al Teatro Sociale a sentire il nostro Corpo Bandistico di Borgosatollo e anche il 26, nel teatro Comunale (di cui Marco sta curando rifacimento tetto), a sentire la "Sinfonia del Nuovo Mondo" di Dvorak e...sono stati bravissimi!! Io da allora me la ascolto sul cell tramite App, mentre sono andata a casa dai miei e mio papà ne ascolta il vinile. Il potere della nostra Banda è anche di insegnarci sempre tanto, oltre che farci sentire uniti nella musica. La giornata al Sociale è stata molto emozionante, con tutto il paese brulicante e unito intorno alla musica, in una splendida cornice. Mi è sembrato come se il paese fosse in trasferta, un po’ l’emozione di una gita vissuta inconsapevolmente insieme.
Le mie vacanze sono state a Borgosatollo, e per qualche giorno a Cassino dai nonni. Famiglia e amici, direi il massimo delle vacanze. E anche in questo caso, mi son resa conto di quanto Borgosatollo mi son "portata dietro”. I regali natalizi, fatti praticamente tutti nei negozi di Borgosatollo. Non è uno spottone (o anche sì, fate voi), è per dire che la qualità è di casa, e il tutto mi ha permesso di portare abiti e borse (B-Dress), profumi e prodotti per la barba (Farmacia Bodini), scarpe (Bana), ottimi panettoni (ovviamente Pasticceria il Simposio). Abbiamo festeggiato dopo il Consiglio Comunale con il salame di Silvio (Guerrini) e il panettone di Forneria Serana, e da altri amici abbiamo "tagliato giù" il salame di Girolamo (aka: Nurcinus). Ho addobbato casa con i meravigliosi prodotti delle mamme della Scuola Materna Paola di Rosa, con quelli delle Mamme oltre il muro, con i lavoretti fatti a scuola dai bambini. Ho la stella di Natale di AIL Brescia OdV all'entrata di casa, ed è ancora bellissima.
Dicembre è anche un mese di compleanni...ho regalato LoL comprate da Tabaccheria Capra e giochi educativi da Mariangela (Filippini, insomma). Ho comprato dei pensierini floreali da D&D fiori di Placidi Daniela e Silvia e da Clara Gatta. Io mi son concessa le scarpe di Albarosa Maestri e delle super bellissime tazzine da caffè da Maria (aka: Trony di Borgosatollo), oltre che alcuni pensieri più elettronici. Tra essi un rasoio elettrico per Andrea e con il quale avrei voluto tagliare i capelli a Giulio, senza esito ovviamente. Lui, dopo inutili inseguimenti, tornerà con i ricci lunghi a scuola, io sono andata da Effetto Donna di Matilde in Via Roma, come mio solito.
Ho fatto alcuni aperitivi da Bar Grace Ice con i bimbi che scorrazzavano in Piazza Castello e abbiamo preso libri che ci hanno tenuto compagnia in Biblioteca Comunale. Uno di questi libri (la biografia di Michelle Obama) mi ha davvero ispirato. Siamo andati a vedere il presepio meccanico dietro la Chiesa che è una meraviglia! E oggi anche il presepio vivente, anch'esso molto bello.
Mentre ero via ho letto che hanno "devastato" il Parco Cantarane, poi ho visto con i miei occhi che hanno rotto due assi di legno di una panchina, un cartello e un cestino. Ovviamente mi sono arrabbiata, mannaggia, (no, non scriverò "Maledetti Bastardi" sui gruppi di Fb, mi dispiace, non sono fatta così) ma leggere il paginone del GdB che tratteggiava di un Borgosatollo in preda ai vandali mi ha lasciato un po' così. Avrei raccontato di chi quotidianamente apre il Centro Arcobaleno per accogliere gli anziani, di chi si cura dei bambini o dei familiari, di chi volontariamente continua a lavorare per gli altri, di chi esce a spazzare il proprio marciapiede davanti a casa. Borgosatollo non è in preda ai vandali. Borgosatollo è in mano a circa 9.000 persone di buona volontà, che si alzano la mattina, fanno il loro dovere e a volte anche un po' di più. Non è che non voglio vedere cosa accade, stiamo lavorando tanto per la sicurezza del paese, e non sono solo le telecamere a portarcela. Ah, per rispondere alla Signora M. di cui sopra, io il Sindaco Giacomo lo continuo a ringraziare, per il gran lavoro che sta facendo con i Carabinieri e la Polizia Locale, già, perchè lo sta facendo, anche se non scrive nulla su "Furti e Segnalazioni".
Il Parco Cantarane in realtà l'ho trovato sempre vissuto, anche in inverno...da ragazzi che ci giocano a calcio o da famiglie con bambini che giocano sui giochi freddi e umidi.
Comunque, le vacanze sono finite, alle innumerevoli lotterie natalizie non ho vinto una mazza, ma riparto ricaricata, con tante idee per il nuovo anno e già troppo poco tempo per riuscire a realizzarle. La buona volontà non manca, sono certa che troverò altre mani e altre teste con cui portarle avanti (tipo Daniela, Alessia, Michela, Piergiulio, Amedeo per citarne alcuni).
Buon anno nuovo a tutti.
PS: mi scuso con i commercianti non citati, sia quelli in cui vado ma non ho avuto modo di passare in questo periodo, sia quelli che non frequento molto, questo mio è un impegno per passare di più.



Commenti

Post popolari in questo blog

29 maggio 2019 - Post Election Days

E bravo Donald Mc Caig!

Chiarimento sugli ultimi post